Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2006, 16:08   #1
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dilemma rocciata: centrale o angolare? Cercasi consigli.....

Salve a tutti.

Premetto che come potete leggere dal mio profilo posseggo un acquario "cubo" di 75x75x75.

Dunque, ho allestito il mio acquario ormai da quasi tre mesi e mi sono cominciato a porre numerosissime domande, le più frequenti delle quali riguardano la mia rocciata. Infatti, come potete vedere delle due foto (una frontale ed una laterale), essa troneggia esattamente al centro della vasca, senza toccare o appoggirsi ad alcuna parete. A suo tempo feci questa scelta perchè chi mi ha venduto la vasca (il buon planetbaz) aveva invece una rocciata appoggiata ad un vetro e mi ha consigliato di farla centrale per lasciare ai pesci lo spazio per nuotarci intorno, opzione tra l'altro preferita anche da Rovero nel suo libro ABC dell'acquario ecc. ecc.

Ora, questa scelta secondo me presenta i seguenti pro e contro:

PRO

1) ha un effetto più particolare e forse "naturale" rispetto a rocciate appoggiate su un vetro;

2) lascia ai pesci più opzioni di nuoto (meno monotono), "paesaggio" e rifugio.

3) creazione di zone con differente corrente e luce soddisfacendo così le diverse esigenze di vari pesci ed invertebrati.

CONTRO

1) il volume effettivo a disposizione dei pesci non è poi così ampio

2) spesso i pesci vanno a rifugiarsi nel retro nascondendosi alla vista (è il punto con la corrente più flebile, a breve li sfratterò piazzandoci una bella pompa)

3) la rocciata è proprio sotto alla plafoniera (a proposito, quella in foto è solo provvisoria, quella nuova con tanto di supporto è in arrivo), per cui solo la cima risulta essere perfettamente illuminata mentre il resto è più o meno in ombra

4) limitate opzioni di posizionamento di coralli ed invertebrati vari, sviluppandosi soprattutto in altezza.

Stavo pertanto pensando di cambiare il tutto e di addossare la rocciata sull'angolo dove è presente il pozzetto; in tal modo creerei un maggior volume d'acqua per la nuotata dei pesci (anche se però gli lascerei meno "opzioni" costringendoli di fatto in un'unica zona dell'acquario), più spazio per il piazzamento di invertebrati con terrazze più ampie e un'illuminazione più estesa ed uniforme. I contro sono la mancanza di naturalità (così com'è potrebbe tranquillamente essere uno scoglio in mezzo alla barriera corallina).

Una via di mezzo potrebbe essere quella di lasciare tutto com'è ridisponendo solamente le rocce sulla "vetta" in modo da renderla più piatta e creando più spazi per gli SPS.

Voi cosa ne pensate? Cosa mi suggerite di fare? Esperienze in merito? Aspetto con ansia il vostro aiuto. Grazie.
maomig non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12468 seconds with 15 queries