|
Vi posto uno schizzo della base ....
le misure sono quelle del disegno o in alternativa:
Il lato lungo 140;
il lato corto 60;
i due lati pezzetti sempre 30 cm;
ma una colonna d'acqua di "soli" 40 cm facendo la vasca alta 45 per lasciare un certo margine.
Le variazioni sono che mi ritrovo un vetro frontale di 120 cm circa invece di 90 cm e una superifice più ampia per gestire zone di luce/ombra roccia/sabbia movimento acqua o meno.
Il volume varierebbe di pochissimo con le dimenzioni del disegno si ha un volume di 255 litri mentre con quelle segnate dopo si arriva appena a 270 litri circa ....
Inoltre avere una colonna d'acqua di "soli" 40 cm forse mi permette di illuminare benissimo il fondo e non permettere all'attinea di andarsene a giro sulla rocciata ad urticare i coralli duri .... inoltre magari una vasca così la potrei illuminare fortemente in angolo così da potervi collocare una rocciata principale dove disporre gli animali che necessitano tanta luce, lasciando il resto un pò in ombra dove magari collocare gli spirografi o altri animali del genere ... che gradiscono più l'ombra della luce diretta ...
Che ne dite?!? E' fantasia ed è bene che ci rinunci oppure è un idea realizzabile? l'idea sarebbe una bella massicciata che va dolcemente a degradare fino all'angolo opposto dove disporre una piccola prateria di sabbia bianca per i picoli pesci che prediligono questo ambiente. Quindi disporrei di due zone:
1) massicciata ben illuminata dove collocare i coralli duri con un forte movimento dell'acqua;
2) una piccola "prateria" dove disporre animali come spirografi, o Synchiropus picturatus se non costano un occhio della testa ... dove il movimento dell'acqua è presente ma un pò più lento.
Per creare la massicciata, qualcuno, fra cui un negoziante, mi ha cosnigliato di utilizzare materiale plastiche come base per non "sprecare" troppe pietre vive .... venendo da un negoziante (che non ha fatto certo i suoi interessi) mi domando se è giusto un tale suggerimento o è una boiata ..
Comunque mi sto indirizzando fortemente verso una vasca di quella forma ....
Grazie a tutti per l'aiuto ...
|