Discussione: Allestimento nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2006, 12:12   #6
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Allestimento nanoreef

Originariamente inviata da Evil Omega
Salve ragazzi voglio allestire un nanoreef in un acquario d circa 25 litri lordi! L'acquario è dotato di filtro biologico e filtro sottosabbia!
Come illuminazione è predisposto per un neon da 8w (al massimo posso aggiungerne un altro da 8w) o per una lampada LP da 11W! Cosa mi consigliate come neon o come pl? quanto dovrebbe essere il wattaggio minimo tenendo conto che inserirò rocce vive, una piccola anemone e vari invertebrati?
Se l'acquario è chiuso ti conviene togliere il coperchio e inserire una plafoniera da appoggiare su bordo vasca. Io lo copiata dal progetto di AP e inserito 3x36w 10.000k + 1x36w attinica su mirabello30. Per il tuo caso con 16w non ci fai nulla, quindi devi aumentare al doppio almeno per i molli non esigenti in fatto di luce.
Togli tutti i filtri biologici, inserisci solo roccie vive, almeno 5kg o perlomeno che ti occupino 1/3 dell'acquario. Roccie di ottima qualità, già spurgate, caso mai trovane qualcuna sul mercatino già avviate. Niente sabbia sul fondo. Inserisci due pompe ai lati che ti permettano di regolare la portata, almeno sino a 400 l/h, poi ti regoli in base al movimento che vedi in vasca. Le accendi in modo alternato, tipo 6 ore una, 6 ore l'altra. Sale di ottima qualità, io uso il tropic marine pro reef e va benissimo. Riscaldatore da 50W. Fitro appeso a zainetto dove inserire esclusivamente resine anti fosfati o carbone attivo all'occorrenza, quando è vuoto fungerà da pompa di movimento per la superficie.
Anemone no, pesci no, solo un paio di paguri erbivori (zampe blue o rosse).
Così puoi partire, ma per il resto devi studiare altrimenti i vari invertebrati moriranno tutti e il tuo portafoglio si svuoterà senza soddisfazioni. Sempre sul portale trovi tutte le tappe da seguire, avrai meno problemi se lo fai.
-28
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12302 seconds with 13 queries