|
Ed io ti ripeto che ho visto pių di una vasca senza zeovit che ha nutrienti cmq bassissimi..
Io sono convinto che un sistema con DSB come hai descritto ha maggiori probabilitā di farti accumulare PO4 di un sistema uguale in tutto, senza il DSB.
io mi chiedo al di lā dell'articolo che hai linkato ( in cui ricordo le vasche nn mi pare fossero illuminate e l'illuminazione c'entra parecchio nello smaltimento dei nutrienti perchč ossida mentre il dsb riduce)
hai letto la discussione in rilievo dul dsb sul forum prima?!
Altra cosa mi spieghi come si accumulano questi fosfati organici in un fondo vivo e maturo?!
che significa testare l'acqua nel fondo del dsb...?!
sarebbe come testare l'acqua di un filtro biologico cosa vorresti trovarci?!
dā biodiversitā, dā stabilitā di kh e Ca perchč l'aragonite si scioglie rilasciando carbonati e Ca per i processi acidi presenti nel fondo..dā nutrimento sottoforma di microfauna per pesci e per coralli..funge da riflettore per la luce dal fondo verso l'alto..
poi ti ricordo che se non metti uno skimmer proporzionato, una buona illuminazione e tutto il resto il dsb da solo non ha senso..
il dsb non č un metodo di gestione ti ricordo inoltre..ma un plus nell'allestimento se l'allestimento non vā non vā manco il resto, dsb compreso...