se vuoi capire quello che diciamo capiscilo, se no fai come vuoi, il fatto è che ovunque ti verrà detto che per ogni creatura ci sarà una gamma di cibi adatti e una di cibi non adatti, per i coralli molli come sarcophyton, sinularia lobophyton, cladiella, xenia e via discorrendo la manna è zooplancton come l'elos svC o anche cyclop eeze, per i coralli molli come le palithoe oltre allo zooplancton può andare bene anche l'artemia ma va benissimo lo zooplancton, per i coralli duri non sono ferrato in quanto ho solo un'acroporina e sinceramente si nutre con quello che c'è in vasca perchè io non metto nulla e lei cresce, però è solo una e piccola, quindi non so come ci si dovrebbe comportare con parecchi coralli duri in vasca... i pesci mangiano più o meno di tutto anche se alcuni hanno esigenze particolari... Personalmente nutro i coralli con svC Elos, per i pesci doso artemia, mangime vegetale in scaglie della ocean nutrition, un mix di 2 mangimi in granelli medi e fini e un pò di cycop eeze mischiato dentro, due tipi di alghe liofilizzate in fogli (rosse e marroni) sempre della ocean nutrition e se trovo qualcosa che mi sembra diverso da quello che già gli do lo prendo e lo inserisco nella dieta dei pesci... Non so dove ho letto che più è varia la dieta dei pesci più questi saranno sani e nel reef i pesci si pigliano di tutto... non puoi nutrire pesci e coralli con un solo cibo!!!!
Se la vasca nella foto è la tua vasca attuale io ti consiglio di dare del cibo in grani piccoli per l'ocellaris alternato con cibo in scaglie vegetale, ma poco se no avanza, per i coralli prendi un picchierino ci sciogli dentro un pizzico di zooplancton liofilizzato in acqua della vasca, lo prendi su con una siringa senz'ago e lo spruzzi a pompe spente direttamente sui polipi dei coralli!! non ho visto pulitori, ma un paio di gamberetti li metterei, inoltre una o due turbo per le alghe., così risolvi parecchi problemi dei nutrienti...
|