|
Quote:
|
tuko,
mi spieghi cosa intendi per Citazione:
fatto controllora da un temporizzatore anzichè da un termostato
cioè come lo faresti funzionare tu?
|
Se si vuole ricreare un effetto falda freatica accendendolo per 20/30 minuti ogni 3 ore e 1/2 , e sono pienamente d'accordo con
GFONDA, che al fine di ricreare quest'effetto è sufficente un cavetto di bassa potenza.discorso completamente differente, se invece il cavetto deve essere usato come supporto aggiunto al termoriscaldatore a provetta. Quest'ultimo sistema personalmente nn l'ho mai usato, quindi nn posso esprimermi in merito,però nutro delle perplessità realtive alla gestione a meno di ricorrere a supporti tecnici come quelli linkati da
GFONDA
|
Quote:
|
Tuko, ho precisato più sopra: un cavetto di bassa potenza. Preciso meglio: una potenza come dalla tabella http://www.dennerle.de/HG09UG01.htm tenendosi secondo me sulla soglia più bassa (ad es. 25 W per 250 litri).
|
|
Quote:
|
Spesso si usano cavetti troppo potenti, che danno i problemi che dici tu.
|
e anche gestiti male!!
|
Quote:
|
D'estate, se non ci sono sistemi di condizionamento dell'ambiente o dell'acquario, con la temperatura che sale oltre i 32 gradi, il cavetto non parte grazie al termostato. E' questo che intendevo, se hai il termostato. Se non lo hai, è meglio spegnere piuttosto che salire ancora di più con la temperatura.
|
Co il pensiero espresso in modo completo ho compreso meglio quello che intendevi dire,chiedo venia ma "sò tardo"
|
Quote:
|
Il duomat ( http://www.dennerle.de/HG09UG02.htm ), se sbaglio correggetemi, da' delle piccole accensioni anche se la temperatura supera quella impostata, per non fermare la circolazione.
|
mai avuto tale prodotto.quindi "nin sò"
253 euriiiiiii -05 -05 -05 -05 -05 !!!!!!!!!! decisamente meglio il temporizzatore
|
Quote:
|
Volendo perciò evitare di spendere più per un duomat che per la vasca, bisogna cimentarsi a riprodurne il funzionamento. Con termostati, temporizzatori e tutto quello che ci viene in mente e l'esperienza suggerisce.
|

STRAQUOTO!!!!