Discussione: Cavo riscaldante....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2006, 10:18   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
D'estate, se la temperatura sale troppo, bisogna spegnere tutto
è inutile una cosa del genere!! se la temperatura è alta il termoriscaldatore nn attacca,staccarlo nn porta nessun beneficio, anzi.....
Quote:
Certo il beneficio della circolazione nel fondo se si spegne il cavetto cessa, ma solo per un paio di mesi al massimo.
problema facilmente risolvibile se fatto controllora da un temporizzatore anzichè da un termostato.
Quote:
se non hai il controllo "intelligente" del duomat o similari, è importante che il cavetto sia sempre acceso o per lo meno il più acceso possibile.
Se vuoi in vasca 25 gradi, regoli il termostato collegato al cavo (che misura però la temperatura dell'acqua) a 25 e quello del riscaldatore a 24. Così a 24 gradi si spegne il riscaldatore e continua il cavetto. Se superi i 25 si spegne anche il cavetto. Se la temperatura scende si riaccende il cavetto e se non ce la fa a mantenere la temperatura a 24 si accende anche il riscaldatore. In questo modo la temperatura non esce dal range 24 gradi.
far andare di continuo un cavetto riscaldante significherebbe avere una corrente ascensionale fissa in vasca, questo potrebbe causare un eccessivo riscaldamento del fondo con relativi danni per le radici, nonche un esaurimento precoce dei nutrienti contenuti nel substrato, che verrebbero dispersi nella vasca anzichè essere utilizzati dall'apparato radicale delle piante.
Quote:
Comunque tutto il gioco vale la candela se hai un acquario pensato per tante piante
Direi che il cavetto è utile anche per fondi sabbiosi e alti al fine di prevenire la formazione di sacche anossiche.

Page generated in 0,10477 seconds with 13 queries