Perché il portaspada è così "cattivo"? Sembra strano. Normalmente platy e portaspada si ignorano. Non vorrei che fosse da solo. Se fosse maschio aumentagli l'harem, se è femmina falla diventare parte di un harem (1M e minimo 2 F) così scarica l'"aggressività"
L'unica cosa che devi controllare è che non si siano troppi adulti in poca acqua e se puoi compra del cibo congelato (artemia e chironomus) perché i pecilidi hanno bisogno di tante proteine e, ovviamente preferiscono il calcare in poca acqua per cui tieni d'occhio i valori dell'acqua. Per evitare che siano troppo prolifici e vivano di meno, tieni la temperatura al massimo sui 24°.
Per la platy (è bella grossa...) lascia fare alla natura (aumenta le piante: basse, alte, che formino intrichi, grovigli, dove gli adulti non possono arrivare e vedrai che il tuo acquario diventa come un vagone della metropolitana nell'ora di punta:
nel mio 120L con guppy, platy e portaspada ho più di 25 avannotti di 5 misure diverse (oggi sono emersi tre avannotti minuscoli dal nulla

)