Discussione: Acqua Distillata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2005, 14:37   #4
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Per acqua distillata tu intendi quella che si compra al supermercato e che serve per il ferro da stiro? Se è quella, te la sconsiglio perché sembra che sia trattata chimicamente e su questo portale se la chimica non la teniamo sotto controllo, non ci fidiamo. Io ad esempio uso solo l'acqua di osmosi per i miei caracidi, acquistandola in un negozio di acquari.

Per quanto concerne l'acqua del rubinetto biocondizionata, per esperienza con i pecilidi, posso dirti che problemi non ne dà, ai pesciolini, in quanto il biocondizionatore oltre ad contenere iodio e altri composti chimici utili ai pesci, neutralizza i metalli pesanti come mercurio, cromo, piombo che possono essere letali.
Il problema dell'acqua di rete è che non conosciamo lo stato delle tubature delle nostre case e lo stato della falda freatica, per cui tutto è un po' aleatorio e l'esperienza ti aiuterà senz'altro. Prima di tutto verifica se dopo le piogge o dopo i periodi di secca (o ogni tanto) i valori della tua acqua del rubinetto cambiano radicalmente (ph-kh-gh-no2 ed No3) e lì poi ti regoli di conseguenza.

Un avvertimento se usi l'acqua di rubinetto: spesso contiene sali minerali come fosforo e silicio che fanno proliferare le alghe marroni (quelle sul vetro anteriore, le diatomee per capirci). In più le diatomee amano le acque calcaree. Armati di pazienza e di calamita e rassegnati: è quasi impossibile debellarle. Ogni due-tre settimane una passata di calamita e tutto è "risolto".

Se invece, vuoi essere tranquillo al 100% al posto dell'acqua di rubinetto puoi usare quella di osmosi e poi integrarla con i sali a seconda della necessità dei tuoi pesciolini.
Oppure se la tua acqua del rubinetto è sicura puoi usarla per tagliare quella di osmosi.

Page generated in 0,10764 seconds with 13 queries