Per acqua distillata tu intendi quella che si compra al supermercato e che serve per il ferro da stiro? Se è quella, te la sconsiglio perché sembra che sia trattata chimicamente e su questo portale se la chimica non la teniamo sotto controllo, non ci fidiamo. Io ad esempio uso solo l'acqua di osmosi per i miei caracidi, acquistandola in un negozio di acquari.
Per quanto concerne l'acqua del rubinetto biocondizionata, per esperienza con i pecilidi, posso dirti che problemi non ne dà, ai pesciolini, in quanto il biocondizionatore oltre ad contenere iodio e altri composti chimici utili ai pesci, neutralizza i metalli pesanti come mercurio, cromo, piombo che possono essere letali.
Il problema dell'acqua di rete è che non conosciamo lo stato delle tubature delle nostre case e lo stato della falda freatica, per cui tutto è un po' aleatorio e l'esperienza ti aiuterà senz'altro. Prima di tutto verifica se dopo le piogge o dopo i periodi di secca (o ogni tanto) i valori della tua acqua del rubinetto cambiano radicalmente (ph-kh-gh-no2 ed No3) e lì poi ti regoli di conseguenza.
Un avvertimento se usi l'acqua di rubinetto: spesso contiene sali minerali come fosforo e silicio che fanno proliferare le alghe marroni (quelle sul vetro anteriore, le diatomee per capirci). In più le diatomee amano le acque calcaree. Armati di pazienza e di calamita e rassegnati: è quasi impossibile debellarle. Ogni due-tre settimane una passata di calamita e tutto è "risolto".
Se invece, vuoi essere tranquillo al 100% al posto dell'acqua di rubinetto puoi usare quella di osmosi e poi integrarla con i sali a seconda della necessità dei tuoi pesciolini.
Oppure se la tua acqua del rubinetto è sicura puoi usarla per tagliare quella di osmosi.