|
Originariamente inviata da Garkoll
|
|
Originariamente inviata da firstbit
|
ho capito benissimo il dirsorso che fai Gark e sono d'accordo soprattutto per quanto riguarda il problema della "capacitā" dichiarata dai produttori. Quello su cui invece resto scettico č il problema della sovraschiumazione.
Per riprendere il tuo esempio:
se hai carico 100 e uno skimmer capace di schiumare 10 ti trovi nei pasticci, siamo d'accordo. Ma se hai carico 10 ed uno skimmer che schiuma 100? Dubito fortemente che possa sorgere un problema di sovraschiumazione. Piuttosto come si comporterā lo skimmer in una situazione del genere?
la 500 non corre ma che effetto fa al motore della ferrari andare a 10km/h
|
Esiste eccome il problema di sovraschiumazione!!!
Tiraggio coralli , vasca carente e spenta... tu pensa che c'č pure una prerogativa data dalla tensioattivitā acqua/aria/molecole che fa asportare prima alucne cose (vedi iodio che vola via) e poi altre (vedi fosfati fra le ultime).
Per cui se schiumi "troppo" alla fine rischi di impoverire troppo la vasca.
RICORDATE SEMPRE CHE LA VASCA DEVE ESSERE EQUILIBRATA, quindi esagerare fa danni quanto non essere sufficenti....
|
x questo motivo ho cambiato spesso schiumatoio,e non mi sono fossilizato su cio che avevo,come sai la mia vasca e alquanto particolare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(vedessi come son crescuti)enorme carico di pesci,dsb,ottima inluminazione,calcoare su una tabellina quando devo esportare e imossibile,e i modelli in giro spesso non dicono il vero in termini di prestazioni,mi sono ritrovato ad avere pesci di 20 e passa cm in mezzo un mare di colori che se la guida di chi segue la vasca non e attenta va tutto in malora,anche se la tecnica e buona
sono d'accordo con te ma capire quali sono le relali potenzialita di un atrezzatura ma non e semplice,e non si puo guardare pochi dati di targa per giudicare,ma VANNO provati sul campo x mesi
alcune mie osservazioni sui vari skimmer che ho avuto e l'imprecisione di alcuni particoari che pur avendo dati di targa di medio livello,ne penalizava molto le prestazioni,pero in altre vasche sembra andare benone (x i soliti non parlo del bk ma di altro,tf5000)
ciao da blureff