Credo che in realtà le nostre opinioni siano assai prossime...
|
|
Quote:
|
|
zooxantelle forniscono circa il 70% dell'alimentazione
|
Vero; vi sono interessanti articoli anche su reefkeeping sulla nutrizione dei coralli e sull'integrazione tra ciclo Fotosintetico e metabolismo cellulare nei coralli simbionti
|
|
Quote:
|
|
Il problema nell'alimentare i coralli è l'inquinamento: trovare il giusto equilibrio tra cibo fornito e inquinamento sostenibile dalla vasca non è facile.
|
Vero, tanto che si vuole trovare la tecnologia idonea per nutrire tantissimo semza inquinare; l'ideale sarebbe tenere i coralli in un brodo di luce e plancton, scelgano loro di cosa nutrirsi... ma per ora non si può...
Sul comportamento nutrizionale degli zoantidi, però, ho qualche perplessità; il tipico "accartocciarsi" che manifestano incontrando (ad esempio) frammenti di alga, o frammenti di plencton liofilizzato, o anche esoscheletri di anfipodi, non necessariamente corrisponde ad un tentativo di assimilazione.
Talvolta mi sembra più una reazione di irritazione; in letteratura si legge infatti che vi siano perplessità sul fatto che gli zoantidi assimilino alimento solido; parte più probabile che asismilino nutrienti disciolti. In tal caso, una somministrazione diretta di fito o zooplancton sarebbe assolutamente inutile, basterebbe, come rilevi in precedenza, nutrire un pesce, o un gambero, e si avrebbero così tutti i nutrienti necessari discionlti in acqua...