Razze da guardia e da difesa c'è ne sono molte non solo il rottweiler: non diamo notizie inesatte. Anche il semplicissimo pastore tedesco e capace di tener testa a chi viene di notte o difendere il suo padroncino.
Ma il problema e un'altro. Quando si prende un animale, e sopratutto un cane, si deve aver piena coscenza delle sue esigenze, dell'impegno giornaliero da dedicarli e cosa principale....a che mi serve.....come devrò utilizzarlo......ho le conoscenze de carattere e come dovro comportarmi con lui? Sapro gestire questa razza......o è meglio e piu gestibile quest'altra che comunque fa al caso mio. Ecco queste sono le principali domande da porsi. Una volta poi deciso dovrò trovare un allevatore di sicura e indubbia serietà. Controllare possibilmente tutta la cucciolata. E studiare le caratteristiche, comportamenti con i fratelli, movimenti senza tralasciare dopo una mezzoretta almeno, di prenderlo in mano una volta individuato e osservarne i comportamenti ecc ecc ecc ma gia se tutto cio non è possibile, si ha la possibilità di incappare in una prima fregatura, non è che sia sicura, ma c'è la possibilità. Poi non è come per i pesci che lo metti in quarantena e lo tieni la. Ha delle esigenze giornaliere e dovrai dedicarli tempo anche se hai preso una fregatura e tutto questo per anni e anni. E se un giorno andrai in vacanza e il cane e aggressivo al punto da non poterlo lasciare con nessuno?
|