|
|
Originariamente inviata da bakalar
|
|
Per me c'è una bella differenza fra temperatura di colore e spettro... e mi sa che qualcuno fa un pò di confusione.
|
Quoto.....
|
|
Originariamente inviata da bettu
|
|
Beh, certo.. per 4000°K si intende "con punte di spettro intorno ai 4000°K".
|
Per 4000°k, si intende che la lampada emette una luce apparente di colore uguale a quella di un "corpo nero" portato a quella temperatura.......
E lampade con la stessa temperatura di colore possono avere distribuzioni spettrali differenti.....caso lampante potrebbe essere il confronto, ad esempio, tra una 865 ed una 965....
Pur avendo la 865 (a sx) picchi molto più pronunciati della 965 (a dx), soprattutto attorno a 550 nm (giallo verde) non hanno un colore apparente diverso.......
|
|
|
|
]alcune componenti spettrali sono molto più pronunciate in corrispondenza della temperatura dichiarata dal costruttore
|
Se guardi i diagrammi sulla'asse orizzontale non sono riportati i °k, ma i nanometri (nm) che vengono utilizzati come unità di misura delle lunghezze d'onda.....qui si fa un pò di confusione.......
|
|
|
|
Nel diagramma delle piante non è che a sinistra dei 3000°K non ci sia proprio niente, ma comunque la sensibuilità ai toni molto caldi è quasi doppia rispetto ai toni più freddi. Una tale differenza non mi sembra indebitamente trascurabile!
|
Al di là della confusione di cosa rappresenta 3000k, che correggerei con "al di sotto dei 600 nm", sono d'accordo, ora come ora sto provando una combinazione 840

0

0.........
Anche se bisogna tener presente la sensibilità al blu della clorofilla.....
|
|
|
Se dovessi avere dei problemi con quelle luci io ti posso suggerire qualcosa di simile a quella che ho adottato io (e che usano in tanti); puoi provare una di queste due soluzioni: 4000 + 6500 oppure 4000 + 10.000°K.
Visto che hai già la 6800°K (che è simile alla 6500) puoi limitarti, se hai dei problemi, a sostituire solo il tubo da 14.000 con uno da 4000°K.
|
Ottimo consiglio.....