Dal mio modestissimo punto di vista paragonare una Aquabee ad una Hydor di acqua sotto i ponti ne passa parecchia sia che si usi con o senza girante a spazzola.
E' da oltre sei anni che uso pompe Aquabee con girante a spazzola e mai ho avuto problemi di inchiodamenti di rotture o di rumore alcuno, in più le incrostazioni non sanno nemmeno che cosa siano. Io pulivo l'Aquabee ogni tre mesi, più che altro per eccesso di zelo visto che differenze prima e dopo la pulitura non ne ho viste nemmeno una.
E' da tre mesi che ho l'LG (e quindi l'Hydor), dopo venti giorni che avevo montato lo skimmer un rumore abbastanza fastidioso, come uno stridore, smonto la pompa e la magneto girante e la sede dove alloggia completamente incrostata, pulizia a fondo. Lascio in sede il tutto per vedere come va se non si pulisce la pompa ed attenzione dopo 45 giorni tutto inchiodato. Smonto la pompa e l'alberino è spezzato (uno mi era già arrivato rotto quando ho preso lo skimmer). Lo ordino nuovo e al posto dell'alberino di ceramica mi arriva d'acciaio (mai vista una pompa con albero in acciaio) segno che probabilmente anche i sig.ri hydor si sono resi conto dell'estrema fragilità...
Quando sono partito con questa vasca ho montato per qualche mese una L45 come risalita, dopo nemmeno una settimana la girante era spezzata a metà, me la cambiano in garanzia, va avanti forse un mese e succede la stessa cosa, nuova sostituizione e dopo nemmeno una settimana la pompa fa un rumore che in confronto un trattore SAME è silenzioso... Morale della favola, prendo la carta di credito e mi ordino una EHEIM che da un anno e mezzo a questa parte con la sua tecnologia obsoleta non si è mai inchiodata, l'avro lavata si e no due volte e di incrostazioni nemmeno l'ombra.
Vi dirà di più, nella vasca precedente avevo un TF1000 con pompa aquabee e anche qui in oltre tre anni nessun problema, mai una incrostazione mai nulla di nulla...
Probabilmente sarò sfigato io, ma un simile filotto di guasti credo sia indice di qualcosa che non va.
Per Rama, non preoccuparti, lo skimmer l'ho preso perchè volevo provare un LG, mi piace provare le cose, e sto già lavorando per tirarlo fuori per benino (carico con venturi shuran ed EHEIM 1060) l'ho provato in estemporanea con tubi in silicone e lo skimmer è un altra macchina. Mi mancano ancora dei raccordi e poi lo testerò nel lungo periodo.
Comunque il mio prossimo skimmer sarà un grotech, anche qui per vedere se il così parlar bene sul forum sia realmente quello che poi si legge dalla vasca.
|