| 
 | 
    | Quote: | 
    | fraintendimenti... | 

su questo hai perfettamente ragione...
purtroppo su un forum spesso dalle parole non si capisce il tono del discorso ed è facile fraintendere e dar vita a discussioni diciamo... animate 

| 
 | 
    | portare mano nella mano uno che ha appena avviato l'acquario e che se gli parli di sali... senza dire quali non capisce. | 

e anke qui t do ragione,spesso magari per abitudine o distrazione si danno per scontate cose x un neofita sono sconosciute...  

| 
 | 
    | uhmmmmm.. quelli sono i valori super ideali | 

è vero,ma se possiamo arrivare ad avere un ph di 6 perchè accontentarci di 7??? 

e soprattutto perchè dobbiamo far adattare loro ai valori dell'acqua quando a noi non costa nulla adattare l'acqua alle loro esigenze???
    | 
 | 
    | c'era una discussione immane un 6 mesi fa tra apistomassi e qualcun altro su come mantenere il PH | 

ho provato a cercarla ma becco solo post su apistogramma e altri ciclidi...se la trovi me la posti?sono curioso...non si finisce mai di imparare...
    | 
 | 
    | io ho acqua del rubinetto che farebbe venire i calcoli anche a mbuna ma mi ostino a non volerne sentir parlare di sali per una mia testardaggine... se mi spieghi questa frase con un esempio forse mi convinci. | 

dal mio rubinetto esce 
ph 8
kh 12
gh 20
no2 0
no3 40 - ke tra l'altro rienta per un pelo nei limiti di legge se non sbaglio -28d# 
per i miei pesci sono valori impossibili,ho neon,cory e otocinclus,perciò la cosa più semplice ke posso fare e aggiungere i sali alla RO,è molto più veloce e mi regolo i valori a piacimento,sarà una fissa mia ma lo trovo più semplice ke stare a fare i conti per tagliarla con l'acqua di rubinetto;poi con gli no3 ke mi ritrovo dal rubinetto...le alghe sarebbero felicissime...