Per le misure ho già scelto (45x30x35 vetro 5 mm modificate misure del mirabello 30) e dato che lavoro in una vetreria ho a disposizione il vetro che voglio!!!
Come riscaldatore mi hanno cosnigliato il newattino(ma a mio parere mi sembra piccolo ha solo 10 W e poi e pre-tarato a 26 ° C e la tempratura non la puoi impostare)
Per le pompe mi hanno detto che è deleterio ricreare la marea in un acquario di basso litraggio,quindi mi hanno consigliato di prenderne una sola la Microjet della Aquarium System
Per il sale ho scelto Istant Ocean
Per le rocce 5/6 Kg basteranno sicuramente(vedrò di che forma sono)
L'acqua d'osmosi a cosa serve?(è quella deminaralizzata che userò per il rabbocco settimanale?)
Il rifrattometro lo prenderò sicuramente
Dato che faro un nanoreef con metodo naturale mi hanno detto che il filtro non mi serve......saranno le rocce vive a fare da filtro,giusto o sbagliato?
Per le luci prenderò plafoniera con 2 luci attinica e normale dato che alleverò solo molli niente coralli duri e sopratutto niente HQI(che costano un sacco!)
Mi serve la sabbia,ma non so quanta penderne e quale,mi daresti qualche suggerimento?
Se le rocce le prendo sul mercatino già spurgate,devo per forza fargli un mese di buio? e poi aumentare graduatamente le ore di fotoperiodo giornaliere?Oppure inziare subito dato che sono già spurgate?
Come le aumenteresti te,e come alterneresti le due luci?
I test sono indispensabili,vero?(mi servono solo quelli citati da te o anche altri?)
Avrei intenzione anche di fare uno "scheletro" di alluminio per la vasca,ho paura che i vetri soli non tengono l'acqua(cmq prima di inziare e una volta incollati i vetri mettero un po di acqua dolce per 10

gg per vedere se la vasca perde)
Per il rabbocco dell'acqua evaporata,dovro miscelare acqua e calcio di idrossido giusto?Fare il rabbocco in pochi minuti o crearmi un contenitore con un rubinetto per fare il rabbocco goccia-a-goccia?Quale è meglio?
Adesso credo di averti stressato abbastanza ti saluto e aspetto consigli sia da te che da altri
Ciao per ora e grazie per i consigli dati