Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2006, 10:27   #8
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Se volete giocare un pò:
http://ww2.unime.it/dipart/i_fismed/.../corponero.htm

bettu, complimenti, bella spiegazione....

Comunque...
Originariamente inviata da bettu
.......
Ecco perché generalmente si abbinano lampade di tipo 830 (o 840) a lampade di tipo 10.000°K: le prime per accontentare le piante, le seconde per stimolare la clorofilla.

Il colore bianco dei 6500°K è più gradevole per il nostro occhio che per le piante.
......
Se si vanno a confrontare gli spettri di lampade a 6500k, comunque si nota una "quantità" di blu maggiore rispetto a quella delle 4000k....

Direi che potremmo considerarlo uno step inferiore alle 10.000k, che comunque sono lampade abbastanza "spinte" e magari di più difficile gestione da parte di un neofita.....

Come pure se andiamo a vedere lo spettro di una fitostimolante tipo grolux o fluora o anche la più tranquilla OTL Arcadia, presentano una distribuzione spettrale molto simile a quella che citi riguardo le necessità di piante e clorofilla, ma questo non vuol dire che siano le lampade ideali.......se usate "avventatamente" possono fare più danni che altro.....

Comunque questa è tutta teoria.......che ognuno deve poi applicare, con le varianti del caso alla propria vasca......

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09616 seconds with 13 queries