Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2006, 10:12   #104
kurtzisa
Discus

Cittā: Parma
Acquariofilo: Marino
Etā : 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
premetto che non ho letto tutti post del topic, che sono arrivato tardi e ormai sono troppi.. quindi potrei scrivere cose che son gia' state scritte.

comunque: non e' mai una diversa fonte di luce da sola a "far esplodere" i cianobatteri (in vasca devono esserci condizioni adatte al loro sviluppo), quindi la presenza di questio nella vasca di prova non e' un effetto collaterale da associare direttamente al loro utilizzo.

..ma soprattutto.. NON e' vero che una volta fatto l'impianto e' fatto per sempre. Come per i neon, anche i LED risentono dell'usura, variando l'emissione luminosa e lo spettro.
i LED economici tra l'altro AFAIR hanno anche durate nettamente inferiori a quelle dei normali tubi utilizzati in acquario.
I luxeon hanno una buona durata ma, a meno che non siano crollati i prezzi recentemente, il costo della manutenzione di un impianto LED e' superiore a quello a neon.
ti garantiscono 50000 ore di funzionamento con lresa all' 70%, con tutta la corrente se volgiono, se li alimenti a un po meno la loro vita si allunga...

I tubi utilizzati in acuqatrio dovrebbero essere cambiati ogni sei mesi, con i led penso che in 2 anni ammortizzi i costi, poi uno fa come vuole
kurtzisa non č in linea  

Page generated in 0,10106 seconds with 13 queries