Discussione: sabbia per DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2006, 19:17   #21
FRIZZ
Ciclide

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'importante è decidere gli strati, le proporzioni e la granulometria...

sarà da usare il 600 micron o il 1200 ??

da mettere in strati o da mischiare ??

e come si lava ???
io userei granulometria mista, piuttosto che tutta piccola, ti si compatta meno il fondo

col tempo la granulometria fine tende ad assestarsi in basso
puoi fare strati misti, tieni presente che i grani più grossi in superficie, resistono meglio ai flussi delle pompe e a discrezione c'è chi opta di fare l'ultimo strato sopra, di un paio di cm , in grani da 1mm a 3mm perchè più pesanti

io l'ho lavata con il bicarbonato, l'ho tenuta a bagno in una grossa bacinella, gli ho versato una scatola di bicarbonato, e l'ho lasciata per una mezza giornata a bagno, e la giravo di tanto in tanto......... poi l'ho sciacquata bene

appena la metti in vasca, assicurati di non lasciare bolle d'aria, piuttosto usi un tubo in pvc per scrollare la sabbia, vedi le bollicine salire.........

prima di inserire le rocce, benchè tu abbia lavato benissimo la sabbia, (come me del resto) se hai un filtro esterno, ci metti spugne fini medie, o lana, senza null'altro, lo fai girare qualche giorno....... io l'ho utilizzato 4 giorni, ho cambiato le spugne dopo 2 giorni........... ti aiuta tantissimo a togliere tutte le schifezze e il pulviscolo, perchè è una sabbia molto sporca, dopodichè togli il filtro che non servirà più ci metti le rocce, lo skimmer ecc

un'ultima cosa, per il movimento in vasca.......... io con le tunze 6000 dai lati, che puntano alternate il centro del vetro frontale, non riesco ad utilizzarle, perchè la forza del flusso, a contatto col vetro, scende sul basso, e ti spazza la sabbia, facendo un solco parecchio grande.......... tu fai le prove........
ho modificato il movimento, non lo faccio col classico rombo, ma sul perimetro della vasca
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10936 seconds with 13 queries