|
Sì... Infatto i nitriti fanno malissimo ai pesci!!!!
il filtro ah come funzione primaria di trasformare i nitriti in nitrati con i batteri che tu introduci.
devi dargli il tempo di proliferare e colonizzare bene il filtro (questo si chiama far maturare il filtro) e ci volgiono diversi giorni.
Da un minimo di 2 settimane a un massimo di 4 settimane. In questo periodo non devi MAI introdurre pesci.
Quello che dicevo io forse poco chiaramente è che devi sapere che pesci vuoi metterci per sapere che acqua devi avere... e che valori deve avere.
i test falli anche oggi per PH, KH e GH.
tra 10 giorni comincia a misurare Nitriti a giorni alterni fino a quando vedrai che avranno un'impennata e andranno alle stelle (forse anhe sopra i 2 mg/lt).
Vuol dire che il filtro sta maturando bene e che stai avendo il famoso "picco dei Nitriti". Misura ogni giorno Nitriti e nitrati e vedrai che dopo un po' i nitriti andranno quasi a zero. Idealmente a zero ma tanto con i test che farai zero non si misura... si misura sempre "meno di".
Leggiti sul sito di AP tutti gli articoli sulla chimica e sull'avviamento di un acquario e vedrai che tutto quello che ho scritto in maniera grossolana e rapida è scritto nel dettaglio.
Non fare l'errore di non leggere ste cose e accontentarti di quello che leggi qui nel forum. Siamo appasionati ma non professionisti e ogniuno di noi sa una parte di un tutto e spesso lo spiega male o succintamente senza dire quali sono i limiti della verità che enuncia.
per esempio io stesso ti ho detto che il filtro matura in max 4 settimane. Ok... in condizioni ideali! se per caso ti metti a fare cambi di acqua ogni settimana perchè vuoi cambiare i valori in corso di maturazione (come ha fatto una ragazza poco tempo fa) puo anche essere che ci metta 6 settimane e tu introduci i pesci quando è veramente peggio!
Devi vedere il picco passare e devi capire il meccanismo del filtro per capirne il senso.