Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2006, 06:45   #7
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no.

Le testudo europee, greca, hermanni e marginata, che si sono ambientate eggreggiamente nei nostri climi (c'è persino la "greca sarda", che gli studiosi ormai ritengono specie a sè)
hanno uguali esigenze in fatto di luce, alimentazione, e letargo.

La storia del letargo dopo i 3 anni è ASSURDA.
E' come dire che ai neonati deve essere impedito il riposo prima dei tre anni.
Non ce l'ho con te, perchè non hai esperienza, e senti campane diverse, ma ne va della salute della piccola, perciò per favore, vieni su tartaportal e fatti consigliare da chi le studia e le alleva da oltre 20 anni, studiando anche le abitudini delle selvatiche(qui in Sardegna)

Mi porti a credere, da tutto quello detto, che chi te l'ha data sia davvero poco competente, anche se veterinario, e segua teorie vecchie che di fatto non hanno nulla di scientifico.
Inoltre, la vecchia teoria era di far saltare il letargo alle baby appena nate(cioè solo il primo inverno) non addirittura per 3 anni!!
Cosa che resta cmq priva di fondamenti scientifici, ripeto.
Quello che puoi fare, per dormire sonni tranquilli il primo inverno, è il letargo controllato. Ma deve essere assolutamente fatto. Fuori.

Se resti dell'idea di seguire teoria sballate, non posso farci nulla, se vuoi sentire altri pareri possiamo parlare di questo, e altro.

Cmq sia, anche la storia di tenerla in terrario fino ai tre anni è assurda.
Ripeto che devono stare fuori tutto il giorno, e prendere dalle 8 alle 10 ore di luce naturale.

Ti mando un altro link, dove spiega gli effetti dell'errore di aver allevato una testudo hermanni in parte dentro, e in parte fuori, e tenendola sveglia senza letargo per 4 anni(e tre inverni).

In pratica presenta carenze di luce e di sonno(accrescimento troppo veloce, piramidalizzazione del carapace).

Aggiungo , anche se lì non viene detto, che gli organi interni delle tartarughe morte(per altre cause) che non avevano fatto il letargo i primi anni, e sezionate hanno messo in evidenza situazioni patologiche di reni, fegato e cuore(ingrossati e visibilmente malati).

http://www.tartaclubitalia.it/docume...ce-raggiuv.htm

ps. ho letto il link, -05
http://www.tartarughe.info/allevamento1.htm

mai lette tante stupidate tutte insieme! A partire dall'acquario di 30 ltx 10 baby.. -04 -04 -04 , fino al terzo letargo...
Ora capisco perchè sei convinto di quello che dici.. -05
Guarda, molla quel sito, non tutto quello che viene scritto in rete deve essere per forza giusto
Ti posso elencare una decina di siti seri, che dicono quello che sto dicendo a te, contro uno che dice idiozie..
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12307 seconds with 13 queries