Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2005, 18:09   #1
Cometa
Guppy

L'avatar di Cometa

Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio piccolo ninfa è ancora vivo e se....

.......da un lato è meglio così, ma dall’altro ho paura che stia soffrendo……

Ormai è posto da quasi un mese in un piccolo acquario di quarantena ( 55 litri ) : l’ho tolto dall’acquario principale perché manifestava scarso appetito e ritmi di crescita molto lenti, oltre ad avere uno strano modo di muoversi , alternava momenti di stasi completa ad altri in cui si muoveva a scatti sfregandosi sul fondale.
L’acquario aveva in origine valori simili a quello principale kh 7, gh 10, ph 7 , nitriti <0.3 ( test Tetra ); in questi ultimi tempi sto usando per i cambi acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Adesso siamo su kh 12, gh 15, ph 7.5
Purtroppo non ho un filtro biologico e per mantenere i nitriti bassi, devo effettuare frequenti cambi.

Avevo iniziato( dopo circa una settimana ) , sospettando una infezione batterica interna, una cura con Furanol (Jbl) che contiene come principio attivo il Nifurpirinolo. In seguito a questa cura ( 4 giorni secondo le dosi consigliate ) sono comparsi una specie di ulcerazioni e produceva escrementi lunghi e sottilissimi.
Dopo un secondo ciclo ( e siamo a circa 10 gg fa ) tutto sembra scomparso, ma il pesce non sta ancora bene. In certi momenti sembra comportarsi normalmente, in altri fa “il morto” mettendosi a pancia in su anche per vari minuti, per poi ricominciare a nuotare tranquillamente.
Io non so più cosa pensare, l’alimento con mangimi in scaglie, in pellets ed abbondante verdura (non che mangi molto, ma….io ci provo lo stesso) , ma al momento questa è la situazione.

Sembrerebbe una cosa un po’ misteriosa -05 ; spero che qualcuno di voi sappia darmi indicazioni in proposito.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere “il poema”……
Cometa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17138 seconds with 15 queries