Salve a tutti
Mi intrufolo nella conversazione. Io per la luce lunare ho modificato una plafoniera sospesa t8 sistemando tra i due neon una piattina di alluminio da i cm sulla quale ho istallato 3 led blu su relativi porta led (il numero è indicativo su un t8 3 forniscono una luce media ma su un t5 sono più che abbondati) il tutto è collegato ad un jack femmina da 2,5 mm, quello del walkman per intenderci, sistemato accanto agli interruttori di accensione dei neon. il tutto è alimentato da un trasformatore regolabile collegato ad un timer che entra in funzione 10 minuti prima dello spegnimeto dell'illuminazione principale e rimane acceso per 3 ore.
Alla fine della modifica la plafoniera sembra comprata così comè. i led restano invisibili e l'alimentatore può essere staccato in qualsiasi momento.
In definitiva i pro sono i costi davvero contenuti (led 1,50 €; fili, stagno e guaina termorestringente più o meno 5€ se non si hanno già a casa, Jack 0.50€ e timer 5€ totale 12€) e soprattutto impatto visivo davvero bello.
L'unico effetto negativo e che se l'acqua risulta torbida si intravedono i fasci luminosi dei led, ma dato che una delle caratteristiche fondamentali di un acquario è acqua limpida non dovrebbe essere un problema rilevante.
Spero di essere stato un minimo utile, per qualsiasi chiarimento foto ecc. scrivetemi, ciao !!!
|