Discussione: Macro con Nikkor 105VR
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2006, 00:32   #10
Nico
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
il problema non si pone nei termini "è meglio il digitale" oppure "è meglio l'analogico".
Infatti non ho affermato né l'una né l'altra cosa...

Come giustamente faceva notare MarcoM nei 2 sistemi ci sono i pro ed i contro:
Economia e praticità (digitale) contro qualità (analogico)
Ho trent'anni di pellicola alle spalle, e ti confesso che mi dà fastidio sentirla chiamare "analogico", ma non è solo questione di praticità / qualità. Certo un grande formato resta inarrivabile -per fortuna- ma richiede anche altrettanta qualità nel supporto successivo allo scatto.

Le persone che hai menzionato hanno stampatori iperprofessionisti che ormai conoscono a menadito le loro esigenze, veri virtuosi del laboratorio... Per un fotografo medio la qualità che può raggiungere da solo col digitale è già superiore ai risultati che può raggiungere -sempre da solo- con la pellicola. E questa è una delle ragioni del successo...

Ti posso dire che le mie vagonate di diapositive risultano -dopo un paio d'anni di digitale- decisamente inferiori come qualità media. E quando le scansiono c'è da raccapricciare: per quanto custodite gelosamente, appaiono degli sconfinati allevamenti di polvere, per non parlar del resto. Infatti ho rinunciato... Per quanto abbia ancora due macchine a pellicola, non ho rimpianti. E col digitale ho ritrovato la camera oscura che avevo lasciato una trentina d'anni fa.

Il pret à porter non ha, forse, sostituito la sartoria?
Eh, sì...
La pellicola resterà per lavori particolari (tutte le migliori pellicole sono già passate a miglior vita...), e soprattutto per ragioni espressive. Nel mondo della professione non ci saranno e non ci sono rimpianti...

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13132 seconds with 13 queries