|
|
Originariamente inviata da francesko75
|
Ciao a tutti,
come va? E' un po' che manco dal forum.
Torno a scrivere perche' da pochi giorni ho ripreso tornato dalle ferie a ripopolare il mio acquario, per iniziare ho preso una nuova razza per me, i Portaspada, 1 maschio e 2 femmine.
Volevo chiedere un po' di cose su questa razza:
1 - Fino a che grandezza possono arrivare in un 50 litri?
2 - In genere quanti anni possono vivere?
3 - Capita anche a loro di prendere la malattia che ai guppy fa atrofizzare e bloccare pinne e coda e poi li fa morire? O ne sono immuni?
4 - Quali malattie sono piu' frequenti per i Portaspada? E come prevenirle?
5 - Ogni quanto tempo le femmine partoriscono? Gli avanotti nel mangiare sono bravi come i guppy? Piu' esigenti?
6 - Gli avanotti di Portaspada nascono piu' grossi di quelli dei guppy, visto che i Portaspada sono piu' grossi dei guppetti?
7 - Sapreste dirmi dove vedere foto di portaspada che non siano i soliti rossi o arancioni?
Per ora non me ne vengono in mente altre, grazie 1000.
|
rispondo a quello che so per certo
1 in un 18 litri mi arrivavano a circa 5-6cm i maschi e 7-8- le femmine (non conto la "spada")
5-6 la mia ha fatto pesciolini una sola volta, non so cosa avevano ma erano fiacchi fiacchi, mentre i guppini sono subito attivi quelli li erano adagiati sul fondo della nursery erano grandi simili a quelli dei guppyni e circa 70, era la prima volta che vedevo una femmina partorire...
7 io ho trovata il mascio varieta' rossa e verde (quest'ultimo molto bello) le femmine sempre con varieta' rosse, me ne e' capitata una spacciata per un platy (ma hanno una line flebile che passa per tutto il corpo) di colore nero perlato, davvero splendida