Non è mia intenzione scoraggiare nessuno ma non credo sia possibile dare indicazioni sufficienti con quattro post nonostante ci sia molta buona volontà.
Purtroppo una delle prime cose che crescono in vasca sono le alghe che scoraggiano perchè per combatterle bisogna agire su più fattori tutti da studiare ad hoc senza nessuna regola esatta ma nel frattempo si ha una vasca che non piace (a meno che non ci sia un amore particolare per le alghe).
Marcy vuole una vasca con una bassa gestione ed è possibile ottenerla ma serve comunque una conoscenza di base che ci si deve fare leggendo ed eventualmente chiedendo le cose che non sono chiare.
Di cose da considerare ce ne sono molte e bisogna assimilarle con calma una per volta altrimenti 1° ci si scoraggia e 2° non si riesce a fissare quelli che sono i concetti basilare dell'acquariofilia.
Parlarle di lane, maturazione ed altro (come diceva asterix) al momento non aiuta minimamente.
Non voglio immaginare i pensieri di Marcy quando scoprirà che le piacciono le piante vere ma che per tenerle a dovere era meglio aver messo sul fondo del fertilizzante
e che ora deve trafficare con secchi e tubi per rifare la vasca magari con dei pesci già inseriti ed il filtro maturato.
Si può dire che sbagliando si impara ma solo se già c'è una certa passione altrimenti è più probabile che ci si stufi e si molli tutto.
Alla fine di tutto questo discorso il mio suggerimento è che, sebbene la bimba reclamerà l'acquario con i pesci dentro al più presto (in fin dei conti è il suo regalo), è necessario prendersi del tempo per leggere e leggere e leggere e senza fretta iniziare a vedere l'acquario non come un soprammobile statico ma come un piccolo contenitore di vita in continua evoluzione che al contrario non si "ferma mai" ed ha comunque bisogno di una certa cura.
Io personalmente prima di insegnarle i concetti tecnici cercherei di farle comprendere che l'acquario come lo vede lei ora è probabilmente solo 5 vetri con dentro dell'acqua mentre per chi ha già un minimo di passione i vetri è come se non esistessero perchè si è talmente abituati a vederne solo l'interno che non lo si vede più da fuori ma "da dentro".
Sono certo che molti saranno in disaccordo con me ma non trovo giusto nei confronti di Marcy farle magari spendere altri soldi prima che lei si sia fatta un'idea di cosa significa avere un acquario e di cosa voglia esattamente.
Marcy sia ben chiaro .... lungi da me l'intenzione di scoraggiarti; penso solo che prima di investire altro tempo e denaro sia più opportuno leggere molti topic che ti potranno aiutare a iniziare a vedere l'acquario "da dentro" e se riesci in questo poi sono certo che la manutenzione non sarà più un peso ma un vero piacere perchè sarà la tua occasione per interagire con un angolo di vita.