Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2006, 23:17   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che i casi più probabili siano due:
La prima ipotesi è che non arrivi corrente alla pompa, dove il filo unico che va alla presa si dirama ai vari utilizzatori, si sarà sfilato il cavetto della pompa. Controlla i collrgamenti A SPINA SFILATA DALLA PRESA. Se non sei capace a ripristinare un eventuale mancato contatto, appoggia soltanto il filo nel foro da cui è uscito, fai in modo, spostando opportunamente cavo e connettori, che rimanga in contatto e, dopo aver tolto le mani dai cavi/morsetti prova ad attaccare la spina e vedi se la pompa gira.
Se sì, lascia tutto così fino all'arrivo dell'elettricista. Se no può darsi che la pompa si sia inceppata o a causa di un corpuscolo estraneo o il rotore si è fermato in un punto morto in cui il campo magnetico non riesce a farla spuntare. In tal caso prova, a spina inserita, a smuoverla ed a darle qualche colpetto per vedere se riparte.

Credo che per i pesci non ci siano problemi a restare fino a lunedì senza filtro ( se hai un aeratore attivalo). Il problema sarà quando riattiverai il filtro in quanto i batteri utili con buona probabilità saranno morti e si avrà un'immissione in acquario di sostanze tossiche (nitriti ed ammoniaca). Quindi se devi lasciare l'acquario senza filtro per diversi giorni togli i pesci prima di riavviarlo. Penso che dovrai nuovamente aspettare una decina di giorni che si ripristini la flora batterica nel filtro prima di poter rimettere i pesci. Comunque prima di reintrodurli in vasca misura i valori dell'acqua.

Scusa la prolissità, ma volevo spiegarmi bene, spero di esserci riuscito.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,18598 seconds with 13 queries