Discussione: Marino e pesci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2006, 15:54   #20
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non per fare il guastafeste, ma per una vasca di SOLI pesci il filtro biologico è una soluzione accettabile: una vasca del genere avrà sicuramente una popolazione più "sostenuta" rispetto alle nostre vasche di barriera ed il problema principale sarà quello di tenere sotto controllo ammoniaca e nitriti (molto tossici), e questo il biologico lo fà... I nitrati, tossici in concentrazione ridotta per gli invertebrati, sono invece tollerati anche in concentrazioni di 50-100 mg/litro senza particolari problemi dai pesci. In una vasca del genere non metterei nemmeno sistemi denitrificanti (già è piccola di suo...) ma mi affiderei a generosi cambi parziali periodici.
Io metterei un filtro percolatore abbinato ad uno skimmer (per eliminare buona parte dei residui organici prima che si decompongano), pochi Kg di rocce vive (giusto per aggiungere biodiversità) e qualche Kg di rocce calcaree in modo da creare una serie di nascondigli per pesci e gamberi.
Come pesci scordati i Zebrazoma (troppo grandi). Se vuoi due pagliacci metti altri uno o massimo due pesci di taglia medio-piccola, magari che amino mangiare le alghe, visto che col biologico probabilmente avrai presto in vasca un bel tappeto verde
sm non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08625 seconds with 13 queries