Discussione: Marino e pesci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2006, 15:06   #18
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buldozzer

Se diciamo di allestire la vasca e di mettere delle rocce solo come allestimento(quindi non affidiamo alle rocce il lavoro di denitrificazione) dobbiamo (almeno credo) inserire qualcosa che funga da roccia viva. penso in questo caso che un filtro biologico riesca a svolgere egregiamente il compito ....ovviamente potrebbe verificarsi un accumolo di nitrati..facilmente risolvibile creando una parte a ridotto contenuto d'ossigeno dove i nitrati verrebbero trasformati dai batteri anaerobici in azoto gassoso....tutto cio' con un filtro dove l'acqua scorra in maniera molto lenta e riducendo al massimo l'ossigenazione.
ok, il secchiello di Calfo... ma tra spesa per il filtro esterno, sabbia per la zona anossica rotture e ammenicoli vari.. trovo più semplice ed economico mettere rocce nella giusta quantità, o fare come diceva rama un bel dsb, così non metto ne il filtro biologico, ne il secchiello

Quote:
Ripeto ..nulla è impossibile cosi' come molti vogliono far credere ...e penso che sia errato consigliare la lettura di un libro o di un forum se si stia parlando di un qualcosa di fattibile....considerando come ultima cosa che si tratta di una vasca di soli pesci dove una concentrazione un po' piu' alta di nitrati non compromette la salute o la durata dell'ecosistema.

Questo è quello che penso.
certo, i pesci sono più resistenti; in fondo anche una persona riesce a respirare in un discarica, ma questo non vuol dire che la discarica sia l'abitat giusto ...
Poi della zona anossica fai menzione solo ora, prima parlavi di biologico e basta.

Poi ripeto, visto che conosci già la via, seguila. Tieni solo presente che chi ti consiglia qua (e lo fa senza interessi) è probabile che le sue belle nasate con il biologico le abbia già sbattute; e se vogliamo parlare di correttezza, ritengo scorretto consigliare o dare per attuabile un sistema problematico e con alte probabilità di insuccesso.

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11894 seconds with 13 queries