Avevo letto una cosa per un altra chiedo scusa ...so bene che il processo biologico viene gestito dalle rocce .....quello che volevo dire io (mi sono espresso male) in assenza delle roccie deve pur esserci qualcosa che funzioni per le sostanze nocive.
Se diciamo di allestire la vasca e di mettere delle rocce solo come allestimento(quindi non affidiamo alle rocce il lavoro di denitrificazione) dobbiamo (almeno credo) inserire qualcosa che funga da roccia viva. penso in questo caso che un filtro biologico riesca a svolgere egregiamente il compito ....ovviamente potrebbe verificarsi un accumolo di nitrati..facilmente risolvibile creando una parte a ridotto contenuto d'ossigeno dove i nitrati verrebbero trasformati dai batteri anaerobici in azoto gassoso....tutto cio' con un filtro dove l'acqua scorra in maniera molto lenta e riducendo al massimo l'ossigenazione.
Ripeto ..nulla è impossibile cosi' come molti vogliono far credere ...e penso che sia errato consigliare la lettura di un libro o di un forum se si stia parlando di un qualcosa di fattibile....considerando come ultima cosa che si tratta di una vasca di soli pesci dove una concentrazione un po' piu' alta di nitrati non compromette la salute o la durata dell'ecosistema.
Questo è quello che penso.
|