Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2006, 09:59   #3
posta_ef
Guppy

Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao nico, inizia leggendo qualocosa...su aquaportal.it o qui sul forum in "tecnica dolce"..oppure-ancora meglio-un buon libro base sull'acquariofilia (tipo le "guide di aquarium", costano poco e sono ben fatte). poi per le domande specifiche chiedi sul forum, ma senza basi teoriche vai poco lontano!!
ad esempio, se avessi letto qualcosa, non avresti chiesto delle "piante finte": non servono a nulla finte, si riempiono solo di alghe! esistono piante vere resistentissime, tutti in acquario ne abbiamo, ossigenano l'acqua, crescono, i pesci ci si nascondono, assorbono sostanze inquinanti...
invece è una bella domanda quella sui consumi: devi dare più info: ad esempio l'acquario lo metti in casa o in un locale riscaldato d'inverno? se lo tieni al caldo avrà bisogno di un termoriscaldatore con poca potenza (in genere 1Watt per litro, ma anche meno se l'acquario è in casa). il termoriscaldatore funziona con termostato quindi si accende solo quando serve. ad esempio un acquario 75-100litri, tenuto in casa, si può riscaldare con 75 Watt...ma questo non vuol dire che cosnumi 75 watt tutto il girno...solo quando si accende (automaticamente, in base alla temperatura che hai impostato!) ..quindi è difficile capire quanto consuma...cmq meno di una lampadina molto potenete che magari hai in salotto!
poi ci devi mettere 5-6 Watt per la pompa (che funziona sempre...ma 5-6 watt non te ne accorgi nenache sulla bolletta) e il neon (o due) che per un acquario del genere sarà da 20 watt circa (dipende anche dalla lunghezza e profondità della vasca).
sembrano mille cose da sapere, in realtà quando compri l'acquario è già fornito di tutto (e in genere correttamente proporzionato). se hai dei dubbi, chiedi qui! nel frattempo, leggi qualcosa...!!!
ciao
francesco
posta_ef non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10860 seconds with 13 queries