|
|
Quote:
|
|
- gli invertebrati sono tutti attaccati alle rocce, quindi molte rocce potrò portarle solo alla fine ... e con la vasca non completamente vuota temo non sarà facile tirare fuori i pesci prima.
|
anche io ho lo stesso problema ed il trasloco lo farò completamente solo nell'arco di poche ore.....prima riempo la vasca per più di metà con acqua nuova, metto le rocce e gli invertebrati, travaso gran parte dell'acqua della vecchia vasca e poi catturo i pesci e li trasferisco....
|
|
Quote:
|
|
- secondo voi, se trovasi delle rocce già ben spurgate, sarebbe possibile una partenza tipo bing-bang, trasferendo tutto in due giorni?
|
io le inserirei sempre poche per volta.....tutte d'un botto è rischioso....anche se bene spurgate sono sempre relativamente fresche...rischieresti un innalzamento dei nitriti e dell'ammoniaca.....

IMHO
|
|
Quote:
|
|
- il refugium e la sump andranno nel ripostiglio al di là del muro del soggiorno, dove invece sarà posizionata la vasca, quindi io pensavo di mettere sump a terra che riceva l'acqua dalla vasca principale per caduta e refugium più alto della vasca in modo da ricevere la mandata dalla sump tramite una pompa e tracimare dal pozzetto verso la vasca. Che ne dite?
|
fosse mio preferirei tenere tutto a terra e seguire lo schema che ti ho proposto....e poi preferirei avere nel refugium acqua non trattata proprio per fornirgli nutrimento e quindi favorire uno sviluppo delle alghe.

credo che così la sua azione sarebbe più efficace al fine di ridurre i nutrienti....sempre IMHO
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)