|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
GFONDA, non credo che le Anubias soffrano per mancanza di nutrienti. Sono indistruttibili se si sono piantate con il rizoma fuori dal ghiaietto o legate a tronchi o rocce. Forse non hai guardato il link che ho consigliato a Pacella stephane. Le Anubias crescono anche con ferro a 0. Perlomeno questo è ciò che è scritto su autorevoli testi. Io non ho nessun tipo di fertizzante nè nel fondo nè liquido. Se le ha piantate come si deve è l'ennesima prova che ogni acquario è un mondo a sè, al di là delle regole
e che l'acquariofilia non è una scienza esatta, ma probabilistica e statistica. Comunque sarebbe sempre ancora interessante vedere qualche foto.
|
In una vasca di 80 litri con alcuni oranda ho tenuto un gruppo di anubias barteri che con gli anni hanno riempito più volte l'acquariom senza fondo fertilizzato e senza mai aggiungere fertilizzante liquido e senza CO2. Ad un certo punto però (saranno passati tre o quattro anni dall'allestimento, ed erano veramente una selva) hanno cominciato a stentare e ingiallire. Con una dose di Flora Pride e pastigliette della Tetra sono ripartiti.
Con il tempo fanno un apparato radicale imponente, una sporadica fertilizzazione radicale non guasta.