|
|
Originariamente inviata da giuseppe_monteleone
|
|
|
Quote:
|
se metti dei giovanili di 6-8 cm il Kh può stare anche a 4 e la conducibilità sui 300 0, così crescono bene senza problemi derivanti da carenze di calcio e oligoelementi..
|
Grazie Dario...ma poi, una volta cresciuti la conducibilità a quanto deve stare?
per tornare un attimo sulla sistemazione del kh con il metodo Peris, sul sito Walter fa riferimento alla sistemazione del kh sull'acqua ro, secondo voi applicare il metodo all'acqua torbata da usare per i cambi può avere lo stesso effetto o può causare danni?
|
con la torba privi l acqua di sali, quindi abbassi Kh e conducibilita ma arricchisci la stessa con oligoelementi, tannini e acidi umici. nel tuo caso parti gia da un acqua buona quindi se vuoi torbarla poi come dici tu dovresti poi alzarne i valori che precedentemente si erano abbassati, quindi non so se ti conviene, forse meglio alzarli un po e poi in caso torbare leggermente per non riabbassare troppo i valori. come dicevo quando i discus sono piccoli assonono + sostanze dall acqua di quanto non lo facciano gli adulti, per questo da giovani e` meglio avere una durezza media invece che valori + bassi compatibili con discus adulti che non hanno bisogno di calcio o altre sostanze utili in crescita.
detto questo volevo precisare per l ultima volta, in + ora sto in vacanza e non voglio neanche perdere tempo dietro a queste cose
|
|
Originariamente inviata da piero laudicina
|
Sono d'accordo con te,Salvo,e lo sai.Tutti dico tutti non finiamo mai di imparare.Non più tardi di ieri sera avevo un problema serio in vasca e ho interpellato un caro amico che ha molta più esperienza di me:morale della favola stamattina era tutto a posto
Lungi da me quindi la presunzione di avere sempre ragione.Se c'è una cosa che sono orgoglioso di avere imparato è la capacità di stare zitto quando non so che dire.Invece qualcuno scrive pur di fare numero e questo non va bene:ecco come si scrivono le famose minkiate...O per farsi comunque leggere,o per altri motivi.Il fatto è che io credo che per fare una cosa ci vogliano come dire i titoli,la qualifica.Non riesco a pensare ad una situazione seppur virtuale,che sia inadeguata.Io non potrei mai fare il moderatore,e lo so bene,in un forum di elettronica,o meglio ancora,in un forum di Discus nella sezione "Chimica".Capisci cosa voglio dirti Salvo?Dietro il nick,come dici tu,ci dovrebbe essere una persona consapevole dei propri limiti.E che non se ne deve certo vergognare.Ci mancherebbe.Mi pare che rispetto ed educazione nessuno li metta in dubbio.Basta leggere attentamente Per non parlare poi di "altri nick" dietro ai quali dietro c'è molto altro,credimi.
Io direi che il nostro rapporto con il Discus sia tutto un campo di battaglia,non ti pare?A proposito colgo l'occasione per farti i miei complimenti:come senz'altro saprai sono amante dei Wild,e devo dire che i tuoi mi piacciono molto e mi piace molto come li tieni.Se poi vuoi delle dritte per riprodurli sai dove trovarmi
|
come dici tu, ma poi agisci diversamente, tutti siamo qui per imparare, da parte mia ogni cosa e` un esperienza per imparare, e mi pare che sono SEMPRE intervenuto qui e altrove SOLO nel caso in cui ero a conoscenza dell argomento. percio` non vedo per cui tu debba attacare in questo modo le persone e i forum (perche` dici di non offendere ma tra faccine e affermazioni varie lo fai, e dici di rispettare le persone ma definendo i forum in un certo modo (````) giudichi anche le persone che ne fanno parte. Un po` di coerenza e meno ipocrisia!!!
parliamo di discus e ognuno con le proprie competenze.