io ho un impianto di osmosi che uso per i cambi di un 200lt, di un 60 lt e un 20lt... a prescindere dal numero delle vasche, a parte tutto, penso sia molto piu comodo averlo a casa, in quanto gia il viaggio fino al negoziante, che magari non tutti hanno sotto casa, porta una certa spesa in benzina o altro, aggiungiamo il fattore stress... che non e' da sottovalutare, a prescindere che uno faccia dei cambi continui e costanti o no e' cmq una palla andare dal negoziante caricarsi le taniche che ovviamente non sono mai da una ventina di litri ma di piu' e poi torna a casa e svuota tutto...
insomma sinceramente io ho fatto tutte e due le cose... sia senza impianto che con l0'impianto e devo dire che ora, ad esempio, mentre scrivo questo post, sto facendo l'acqua e tranquillamente mi riempio l'acquario tra un oretta circa...
i tempi sono lenti perche cmq approssimativamente una 20ina di litri osmotica la faccio in due o tre ore, ma almeno mi evito tutto il "carica e scarica" della tanicona... :D
Voglio precisare che la mia risposta non e' contro chi si fa i viaggi, ma solo un punto di vista personale... ad ognuno di noi piace prenderci cura delle nostre vasche, come meglio crediamo ... Giusto no?
Ciao a presto Fabio