|
Mi sembra tu stia facendo le cose un poco troppo a spanne (parlo dell'acqua e non solo).
Se ho capito bene mischi dell'acqua RO con quella di rubinetto e biocondizionatore in proporzione 2:1 ma non hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto(?) e da quello che leggo non hai mai fatto un test GH (se fai caso anche nelle schede dei pesci riportano i valori ottimali di GH e non di KH) quindi in definitiva non sai i reali valori che ti ritrovi in vasca.
I Guppy sanno essere resistenti ma a tutto c'è un limite; personalmente non saprei proprio cosa dirti perchè a mio avviso la prima cosa da fare è testare Gh, NO2 e NO3.
Sulla base dei risultati è possibile fare delle supposizioni altrimenti può essere tutto ed il contrario di tutto.
La gestione dell'acquario può essere facile anche senza test ma si deve partire da valori stabili e fare attenzione ai cambiamenti. Nel momento in cui pesci o piante segnalano che qualcosa non va a mio avviso non è possibile rimediare senza sapere dove intervenire e per fare questo vengono in aiuto i test; nel tuo caso a mio avviso la situazione non è stabile o quanto meno non è chiara e metterci le mani senza sapere dove è un terno al lotto.
Perciò il consiglio che mi sento di darti è di eseguire i test il prima possibile e postarli in modo che qualcuno più esperto ti sappia dare dei suggerimenti sul da farsi.
Mi spiace per la pescia e l'avanotto io sto da cani quando li vedo soffrire ma puoi ancora aiutarli no? Forza dai non demordere.