Dunque, la situazione stava un po' peggiorando, e in più mi sa che il pesce "cometa" ha anche un parassita, quindi, avendo letto che avrebbe potuto giovare un bagno in acqua e sale, ho "sottoposto" i malati a una veloce sciacquata in acqua salata (30gr/lt). I pesci son rimasti in qs soluzione per venti secondi circa xchè poi davano l'idea di essere sofferenti e ho preferito toglierli.
Li ho poi isolati dal pesce rosso che, almeno lui, sembra essere sano. I pesci sono quindi ora nell'acqua che ho tolto facendo un cambio parziale d'acqua, a 27/28° e con areatore.
Il bagno in qs soluzione ha provocato un arrossamento in gran parte dei punti dove c'erano i "famosi" puntini bianchi o batuffoli di cotone.
Cmq, metto qualche foto. Con A ho indicato il probabile parassita del pesce cometa (sembra quasi una spina che gli esce dalla schiena, tanto che all'inizio credevo fosse una malformazione) e con B i punti affetti da arrossamento/punti-batuffoli bianchi. [nelle foto le zone affette sono solo quelle cerchiate, gli altri puntini sono le bollicine dell'areatore]
I pesci sono molto vispi, affamati e non sembra cerchino di sfregarsi. Insomma, il comportamento è normalissimo.
PS: una cosa sul carbone attivo: ho letto che va messo nel filtro qualche giorno giusto per togliere i medicinali inseriti in acquario. Ho letto anche che se lo si lascia per più di 3/4 giorni rilascia tutte le sostanze che ha assorbito. Quindi, una volta tolto il carbone dal filtro va buttato o è riutilizzabile?
PS: di preciso, il pesce che chiamo "cometa" e quello che chiamo "oranda rosso" come si chiamano? xchè tra orifiamma, oranda, cometa, carassius, ryukin, shubunkin & C non ci capisco più niente.
|