Discussione: Macro con Nikkor 105VR
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2006, 10:36   #1
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macro con Nikkor 105VR

Mi è arrivato il nuovo Nikkor AF-s 105 VR e mi sono messo all’opera per testarlo. Ho fatto parecchie macro ad insetti e vi propongo quelle che mi sembrano più riuscite.

Rispetto all’AF Nikkor 60 micro che avevo in precedenza ho riscontrato un netto miglioramento. Per prima cosa la velocità di messa a fuoco in automatico. Molto veloce e precisa rispetto a quella del 60 micro che era un grosso limite di quell’obbiettivo.
I due obbiettivi dovrebbero essere equivalenti per quanto riguarda la qualità delle lenti e per questo non mi aspettavo miglioramenti degni di nota. Invece direi che non c’è paragone… il dettaglio da quel che posso capire è decisamente migliorato rispetto alle foto che facevo in precedenza. Forse sarà dovuto più che alla qualità della lente al VR che limita il micromosso (dato che spesso fotografo senza trepiede).

Se dovete prendere un obbiettivo macro non pensateci due volte e prendete il 105 VR, costa un po’ ma sono soldi ben spesi.

Ecco le macro che ho fatto:

STRABISMO
1/200 – f 10 – 200 iso – Mano libera – Autofocus



RUGIADA
1/125 – f 10 – 200 iso – Trepiede – Fuoco manuale



MOSCA SCORPIONE
Per questa foto, dato che la mosca scorpione (a differenza di quel che possa sembrare dalla foto) è piuttosto piccola ed esile ho abbinato un duplicatore di focale.
1/125 – f 9 – 200 iso – Trepiede – Fuoco manuale



FARFALLA CONTROLUCE
1/160 – f 8 – 200 iso – Mano libera – Autofocus



LIBELLULA CONTROLUCE
1/250 – f 16 – 200 iso – Trepiede – Fuoco manuale

__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13788 seconds with 15 queries