Ragazzi posso permettermi di darvi un consiglio? Oltre al gruppetto di continuità che se trovano a prezzi davvero irrisori anche nei grandi magazzini (50 euro o giù di li) attivate per prima cosa il servizio alert sul sito di ENEL, registrandovi vi manda un messaggio quando l'ENEL stacca la corrente o per distacchi programmati o per lavori o per guasti seri sulla loro rete (è gratuito), dopo prendetevi un bel combinatore telefonico tradizionale. E' una scatoletta grande meno di una scatola di scarpe, non costa moltissimo (sui 110

0€ il mio modello) e funziona in maniera molto semplice. Quando manca corrente avvisa tot numeri di telefono (anche una ventina sui modelli nuovi) che manca la corrente tramite un messaggio che registrate voi.
Certo non vi da la sicurrezza al 100% perchè anche la rete telefonica può essere oggetto di black-out ma sappiate che è l'ultima cosa che staccano e la prima che riattivano. Anche durante il black-out che paralizzò tutta l'Italia i telefoni di casa non sono andati giù in quanto sono mezzi di assoluta necessità, pensate se uno ha bisogno di un ambulanza o se un ospedale deve chiamare d'urgenza un medico reperibile...
Come vi ripeto, non è un mezzo che vi da l'assoluta certezza, ma unito al gruppo di continuità vi fa stare tranquilli, se poi volete un altra dritta... Sempre nei grandi magazzi ogni tanto fanno delle offerte per dei gruppi elettrogeni cinesi (Kinzo prima di tutte) che sono dei cessi incredibili alla quale mai mi sognerei di attaccare la TV la plasma in quanto buttano fuori una corrente penosa, ma per attaccare due pompe... Bhe quello lo farei al volo. Il mio preso all'AUCHAN l'ho pagato 69€ questa primavera ed è li in garage, nella sua scatola pronto ad intervenire in caso di black-out prolungati... Ah... Non dimenticatevi la tanica della benzina!
Scherzi a parte a mio avviso non vale la pena di rischiare di perdere migliaia di euro per una spesa complessiva di nemmeno 200...
Ultima cosa, lasciate perdere il salvavita con il riarmo automatico, costa un botto, occupa uno spazio esagerato nel quadro e con quello che costa vi prendete le tre cosine che vi ho detto sopra...
Un salutone,
Roberto.