bakalar, uso il tuo sistema...fappio ha scritto:
per raffreddare la vasca basta picchiarci contro un ventilatore
fosse cosi facile..... occhio a non picchiare troppo forte ....risposta simpatica ma non attinente al discorso , tantissimme persone usanbo questo metodo pr abbassare la temperatura nel proprio acquaro ,guarda a caso enche le macchine e moto usano questo principio,...fappio ha scritto:
a me basta sapere che ha 50 mg di no3 per assere matematicamente sicuro che non ha i po4 a 0
avere i po4 a 0 o prossimi e i no3 alle stelle è possibile, riguardo alla tua sicurezza matematica non ho parole... sei un calcolatore umano , ma che risposta è ?spiega , mi sembra che cerchi di tirare in lungo ,....questa è una risposta d' acquariofilo??? fappio ha scritto:
se picchi contro un ventilatore anche se è chiuso qualche grado te lo abbassa , 2,3...
Si si proprio vero e stai attento a non metterlo al massimo altrimenti si ghiaccia l'acqua anche qui ti butti sul simpatico ma non dici niente ....fai cambi regolari settimanali del 20% con acqua ad osmosi
cosi dopo 5-6 cambi si ritrova a kh 0..... ho parlato anche di sali ,discutere con te è veramente difficile se neghi l'evidenza... fappio ha scritto:
quando i no3 saranno a circa 10 mgl tienili a quel valore,e le alghe piano piano diminuiranno
non è cosi facile come credi (dove lo metti l'elemento limitante?), se poi consideri che ha 48w su 60litri in un dolce non sono pochi , scusa ma hai una mentalità ristretta in acquariofilia , ancora con discorsi che tanta luce portano le alghe ...questi discorsi si facevano 20anni fa io sono senza parole , ci sono acquari che con 3wl non hanno un filo d'alga , tanto e vero si può tranqullamente dire che la bravura di un acquariofilo va di pari passo alle ore di fotoperiodo che riesce a dare alla propria vasca .... fappio ha scritto:
dopo ogni cambio di aggiungi pure dei batteri almeno in questa fase
è superfluo farlo in fase di allestimento del filtro perchè dovrebbe farlo adesso???
bè tenendo presente che nei dolci la matutazione dura una settimana , l'acqua di un acquario maturo è piena di batteri , facendo cambi repentini potresti creare degli sconpensi...mna parlare con te è inutile , ti posto i miei acquari , immagina la cosa puù difficie che tu possa aver allevato , moltiplicala per 10 e forseriuscirai ad immaginare cosa vuol dire allevare l'animale più robusto di un reef,
la luce.....
....
... ,
questi sono fatti inconfutabili, fruto di ore di letture e consigli , ho ancora tanto da imparere , ma fidati che che qualcosina la so . i problemi del nostro amico sono peroblemi comuni al dolce che al marino ,o no.....spero che le tue risposte non siano correzioni agli errori di scrittura , adesso vado a letto buona notte