Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2006, 11:16   #8
malawi
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
Che senso ha, quindi, pensare di ... ... "riprodurre" un biotopo Malawi/Vittoria?!?!?
Volevo fare alcune precisazione. Io e pochi altri (Bacarospo per esempio) ci siamo sempre battuti per l'uso impropriato ed eccessivo che si fa della parola BIOTOPO in acquariofilia, soprattutto da quando e' diventata una vera e propria moda o mania. Potrai leggere tranquillamente nei topic di questo forum che si parla di biotopo asiatico (ma vi rendete conto di quanto e' grande l'asia??????) che mischia pesci di stagno, di fiume, di torrente montano, di palude salmastra e chissa' cos'altro. Hai perfettamente quando dici che il vittoria non e' un lago dell rift valley. Infatti non e' un lago di frattura e questo lo si deduce facilmente dalla sua profondita' che e' veramente minima. Pero' secondo me piu' che la moda del biotopo si dovrebbe usare la parola COMPATIBILITA'. I vittoria ed i malawi per quanto diversi sono abbastanza simili. Vuoi per le forme non ancora esasperate vista la giovane eta' dei laghi, vuoi per i metodi di riproduzione che riguardano esclusivamnete l'incubazione orale di tipo maternale per entrambi i laghi, vuoi perche' sono entrambi molto colorati e sicuramente i piu' colorati fra i ciclidi. La parola BIOTOPO non e' associabile neanche ad un singolo lago tipo il malawi perche' se io prendo un ciclide della sabbia, uno della zona rocciosa, uno di transizione, uno delle piante e uno di acqua libera non ho un biotopo ma solo pesci dello stesso lago. Ho un biotopo se prendo pesci della stessa nicchia che pero' magari si ammazzano subito perche' lo spazio in acquario non e' mai abbastanza. In definitiva credo che per un acquario sia importante solo la COMPATIBILITA' e per questo associare vittoria e malawi e' possibile, sia per i livelli di aggressivita' che per alimentazione o metodi riproduttivi. Poi come dici tu giustamente la maggior parte e' meglio tenerli con gli mbuna piuttosto che con aulonocara o copadichrmis. Piuttosto bisogna valutare la percentuale altissima di ibridazione che si ah con questo tipo di vasca perche' sono i ciclidi piu' facilmente riproducibili e che si accoppiano anche con generi molto diversi e non incubatori orali. Comunque chiudo perche' questa e' un'altra storia.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08906 seconds with 13 queries