Discussione: non sapendone molto...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2006, 02:29   #16
daniele84
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo che l'acquariofilia sia fatta di esperienza e osservazione ma le cose che mi fa più incazzare è la totale disinformazione con la quale si affronta credendo che i pesci siano dei giocattoli ai quali sottoporre i nostri piccoli esperimenti, tanto che fa?se la vasca è piccola si adattano alle dimensioni della vasca (tu vivresti in una casa di 10mq???)...Non lo dico io ma il meglio degli allevatori, dei libri e riviste sui discus che vale la proporzione di almeno 50litri...170 litri GESTITI come fai tu (ti rendi conto cosa hai in vasca...due coppie di ram, 40 neon e platy...hai mai visto una deposizione dei tuoi ram?? come si presentano??non stanno sempre a litigare e beccarsi?hai mai letto qualcosa sulle abitudini dei ciclidi nani???? lo sai che stai mischiando pesci che vogliono acqua acida con alcuni che la vogliono alcalina???)sono troppo pochi per dei discus...stiamo parlando del RE dei pesci, una "bestia" che può arrivare a 15/20 cm se tenuto bene (e anche più, se tenuti bene)

Se ti ho chiesto che tipo di surgelato è perchè ce ne sono diversi!Artemie, chiro, pastone appunto!Come dovresti sapere il surgelato è un pò pericoloso soprattutto per il chiro dato i metodi di allevamento di questo cibo...L'unica frase che è stata detta per sentito dire, SCUSA LA DUREZZA, è la tua "visto che sembra sporcare l'acqua"...ha mai misurati i nitrati qundo dai il congelato tutti i giorni oppure due volte a settimana...bè ti invito a farlo!

Quote:
E ora, chi finalmente si degna di dimostrare almeno pseudo scientificamente la dannosità delle pompe di movimento in acqua dolce? Vi prego, perchè almeno secondo logica un fiume presenta corrente, ossia scorrere d'acqua, certo non come la marea, ma sempre movimento è....... e mi pare che ad ora nessuno ne abbia avuto a danno nella vasca. Altra cosa l'aereatore, uno sbalzo dal giorno alla notte non è forse normale?? ovvero di giorno a ciclo clorofilliano (leggasi fotosintesi delle piante) "attivo" e di notte quando invece le piante si fanno consumatrici di O2?!?!? Avendo una bombola di CO2 non elettroregolata, sempre in teoria nella notte l'emissione di CO2 dovrebbe ulteriormente abbassare il Ph, ho cercato di ovviare a questo inconveniente appunto attivando un aereatore per qualche ora nella notte, niente + di questo
...a questo servono i libri che tu bistratti tanto! I libri scritti dai grandi come Bleher (una persona che va a vedere il discus dal vivo nei fiumi di origine) superiore per conoscenza sia a me che a te (o hai da ridire anche su di lui???) ti dice che l'acqua in cui vivono i discus è FERMA, NON C'E' CORRENTE tu, invece, con due filtri + due pompe di movimento hai lo tsunami in vasca!!!

Sempre Bleher ci dice che l'ambiente in cui vivono è poco piantumato e abbastanza scuro, con poca luce (infatti il Discus ha sviluppato un occhio rosso scuro e piuttosto grande). Un'eccessiva fertilizzazione e una luce intensa (visto che hai una bellissima vasca ben piantumata e per questo ti faccio i miei complimenti...) cozzano con le abitudini di questo pesce e, si finisce, per avere dei pesci stressati, malcresciuti, etc, etc...Naturalmente noi non possiamo ricreare perfettamente il Biotopo del Discus ma quanto meno avvicinarci per evitare di snaturarlo del tutto (e questo per esperienza, crea problemi...)

L'ossigenatore smuove l'acqua, la agita "producendo" una lievissima concentrazione di ossigeno e questa agitazione favorisce lo sbalzo del ph (perciò serve a poco e anche, PER LOGICA, nei fiumi di notte non ci sono ossigenatori )...Per portare a saturazione la concetrazione di ossigeno (leggi valore massimo) l'ideale è avere un oxydator utilissimo, fra l'altro, nell'allevamento del discus...

Con questo la smetto e sinceramente non rispondo più...mi scuso per la lunghezza del post...

PS: non ho nulla da dimostrare mettondo foto a destra e a manca delle mie vasche, per informazione, ho una miniserra (ma ti prometto che a breve, un mesetto, farò delle foto ai miei discus, aspetto che mi faccio il regalo della digitale...)

PPS: forse il bagno di umiltà lo dovrebbe fare qualcun altro...
daniele84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14764 seconds with 13 queries