|
|
Quote:
|
|
????la gente può anche non capire , io per primo .io so che i rettilli fanno i bagni di sole , quelli allevati è bene nei periodi estivi tenerli qualche ora al sole appunto per il "bagno" però so che se li si mette in una teca di vetro o dietro ad una finestra questi non sono efficaci perchè i vetri non lasciano passare gli uv...ho postato per cercare di capire meglio....non sarai offeso vero?
|
O.T.i rettili per assorbire il calcio(come noi) hanno bisogno di vit.D3,questa viene sintetizzata dall'organismo del rettile esponendosi a questi raggi uv.
in cattività si usano lampade(neon t8,o neon compatti,o speciali lampade a incndescenza)che producono questi raggi,i neon hanno durata di 6 mesi,le altre due lampade di piu',non vanno schermate con niente per i raggi uv non passaerebbero,questi raggi prodotti dalle lampade non hanno penetrazione superiore hai 30 cm.
in estate quando possibile(per alcuni rettili a volte è troppo caldo,come per esempio molti camaleonti)si tiene gli animali fuori nelle gabbie,maMAI in terrario perchè si cuocerebbe l'animale(effetto forno),natuaralmente anche i raggi del sole vengono filtrati dai vetri.