Questa è una opinione tutta tua...fortuna che c'è gente che la pensa in maniera polarmente diversa al tuo modo di vedere le cose..parli come se non esistesse integrazione in italia..anzi come se non la volessi..e non capisco francamente il motivo.
l'inghilterra e la francia la spagna sono esempi di integrazione multietnica..gli stati uniti idem..l'italia per te non può esserlo...perchè rischia l'invasione..
se gli dai assistenza primaria "ti invadono" se gli dai migliori condizioni e fai delle leggi per migliorare le loro e di conseguenza le nostre condizioni e favorire l'integrazione rischi di perdere la tua identità nazionale?!
francamente io tutto questo terrore non ce lo vedo..non credo che stiamo parlando di cavallette o insetti ma di persone che chiedono e cercano di sopravvivere emigrando...certo è che chiunque per migliorare la propria condizione emigra come meglio può..
non possiamo fare i paragoni perchè!?
certo è che invece di trovarmi un macete conficcato in testa preferirei andarmene con la mia famiglia in germania che stare lì senza che nessuno sia capace di difendermi e con il resto del mondo che se ne sbatte allegramente delle condizioni in cui vivo..
credo che la spinta che spinge queste persone, perchè di questo si tratta di persone, sia la stessa che animava i nostri emigranti e quelli di tutto il mondo quando partivano per mete ricche e lontane..in più aggiungici la fame, il terrorismo, le guerre civili e tribali, la mancanza di medicine che costano quanto un rene al mercato nero, la gente che muore per malaria aids dissenteria e denutrizione..e vedrai che un buon motivo per emigrare lo trovi...
tra parentesi trovi molta più solidarietà nella miseria che nella ricchezza di un paese paradossalmente..
sai che ci sono tribù in cui il capo per garantire cibo e benessere a tutti alla fine resta la persona più povera ?!
Non fa riflettere?