|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
|
Forse i Garra?
|
Si, i garra ci possono stare ma non tutti sono spiccatamente vegetariani e quelli africani penso non siano nel giro commerciale. Ho visto sempre solo gli asiatici e probabilmente bisogna ricorrere a loro. Comunque sono profondamente contrario ai "pulitori" in acquario. Un pesce si inserisce se piace e se puo' convivere con gli abitanti della vasca. Quella di inserire un pulitore di vetri, uno di fondo e uno per lumache e uno per qualsiasi cosa non va nell'acquario mi sembra una ******* colossale. Le condizioni della vasca si mettono a posto giocando su valori, luci, carico organico, etc. e non con animali. Per il biotopo idem. ******* colossale perche' si mettono insieme pesci della stessa nicchia in pochi litri. Essendo un malawista cronico sono sempre stato un sostenitore delle vasche sovraffollate ma adesso con l'eta' sto apprezzando veramente il tenere 3 pescetti in 300 litri e i vantaggi a livello etologia o benessere della vasca che puo' apportare questa pratica. E i Pelvicachromis (qualsiasi specie) sono meglio tenuti da soli.
Ciao Enrico