Discussione: bk 250 intrno&lg2000
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2006, 23:12   #162
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
*Tuesen!*, è da oggi che ripenso al discorso della mandata troppo potente....in realtà non ricordo si sia mai trattato del legame tra skimmer e risalita.

a logica il rapporto ideale sarebbe almeno 1:1, ma nel caso di skimmer che lavorano più lentamente come consigli di regolarsi?

secondo me in questo marasma di opinioni ci siamo dimenticati di questo valore che potrebbe essere determinante per la resa corretta di uno skimmer, e forse è proprio la risalita che genera queste divergenze di opinioni...
Giando, nel tuo caso il vero rapporto è di 2:1 e non di 1:1 e ti spiego il perchè:
Salita circa 2000 lt/h, alimentazione skimmer circa 2000 lt/h pompa di ricircolo skimmer 4000 lt/h. tu tratti la stessa quantità di acqua che entra ed esce dalla sump, ma non dimenticarti che all'interno dello skimmer questa acqua viene fatta circolare 2 volte prima di essere espulsa.....lo stesso lo potevi ottenere con il singola pompa vediamo:
salita 2000 lt/h, pompa di alimentazione 4000lt/h ......l'acqua viene fatta circolare 2 volte prima di essere rimandata in vasca , diversamente dal doppia pompa in questo caso il ricircolo avviene in sump. Diverso è il discorso di skimmer doppia pompa alimentati in alto sulla colonna di contatto...in questo caso si sfrutta il principio del controcorrente...in pratica l'acqua entra dall'alto e và verso il basso attraversando la colonna di bolle...la resa è diversa.

Page generated in 0,11836 seconds with 13 queries