per prima cosa non posso che dire di essere d'accordo con piero, un discus sano riesce a combattere molte moltissime malattie.
però voglio fare un appunto, questa è la parte dell'articolo riguardante la prevenzione
|
Quote:
|
Cure preventive e malattie non identificate:
Nel caso non si riesca a stabilire la natura della patologia che affligge i nostri discus e nel caso si voglia attuare una profilassi preventiva, può essere utile usare assieme, come consigliato dalla Esha, i prodotti Exit ed Hexamita (efficace nella profilassi della malattia del buco) le cui dosi, in caso di manifesta patologia, possono essere aumentate rispetto a quanto scritto nelle indicazioni, non faranno male ai vostri discus e permetteranno al loro organismo di reagire naturalmente e di proteggersi dalle principali patologie che affliggono i ciclidi.
|
ho un pesce in vasca, bello sano portatore di qualche malattia da lui debellata perchè robusto e in salute.
un giorno decido di prendere un altro discus bello mi piace, lo porto a casa lo metto in vasca di quarantena, il pesce non manifesta nessun tipo di malore o insofferenza dopo qualche giorno inizia a mangiare......passa il periodo della quarantena metto il pesce in vasca di comunità e con gran stupore dopo 3-4 giorni diventa scuro, non mangia...ecc... rimettilo in quarantena cure sale ..... perchè?
perchè il nostro vecchio pesce in salute è portatore sano di una malattia ed ha contagiato il nuovo ospite senza anticorpi....
Non sempre la prevenzione e la certezza di pesci sani in vasca è male, molto spesso evita delle "stragi" maggiori