Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2006, 15:01   #19
JANUS
Pesce rosso

Cittŕ: Piove di Sacco
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci
Symphori,

JANUS, diminuiresti di molto la vita dello switch del galleggiante, il relč in questo caso si prende carico della commutazione della corrente sulla pompa; le pompe normalmente vanno da 18w (circa) a 60w (e oltre) e dato che P(18)=V(12)*I(incognita) ne consegue che minimo I=18/12 =1.5 ampere.. 60/12=5 Ampere -05, il problema č che tutte le volte che la pompa viene azionata questa parte con il max sforzo e quindi al minimo assorbe anche di + nel momento della commutazione.

Adesso puoi capire la sollecitazione a cui il povero switch del galleggiante sarebbe sottoposto, tieni conto che il danno deriva dal continuo sfiammeggiamento dei contatti di chiusura che alla fine verrebbero letteralmente cotti a causa dell'ossido che si formerebbe (maggior resistenza= maggior calore)

Il relč si prende carico di quest'onere e anch'esso viene violentemente sollecitato, ma se decentemente calcolato puň durare per un bel pň... da questo il mio consiglio di ponticellare le uscite se abbiamo relč a + vie

Spero di essere stato chiaro

p.s.
Ogni tanto verificate i vs. relais...(contatti troppo anneriti) eppoi ognuno si faccia i relais propri

ciao
LUCA
ah .. adesso ho capě !!

ma che vorrebbe dire 'ponticellare le uscite se abbiamo relč a + vie ' ??

ah .. io ho usato direttamente un interruttore a pressione (tipo quelli con astina) collegato ad una pompa da 7 watt ..
dici che ci sono problemi (che il contatto si possa incollare?) ?
a dire il vero ne ho messo un'altro a monte collegato ad un altro galleggiante che blocca la linea se l'acqua in sump si alza troppo !!
JANUS non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09947 seconds with 13 queries