Discussione: bk 250 intrno&lg2000
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2006, 12:30   #121
HD
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ok.....il volume occupato dalle bolle del BK è 4 volte superiore a quello occupato dalle bolle di LG....... quindi , a parità di dimensione delle bolle, avrai una superficie di contatto aria/acqua 4 volte superiore nel BK rispetto a LG.....
Giusto, qui però entra in gioco il tempo di contatto. In base al volume d'acqua trattato.
All'interno della colonna del bk passa tanta acqua(4000l) che viene "filtrata" da tanta aria. Con tempi di contatto brevi.
Nell'lg passa meno acqua e meno aria ( più o meno la stessa proporzione che vi è sul bk) ma i tempi di contatto sono molto maggiori. A parità di volume di camera di contatto.

Perchè uno skimmer funzioni il materiale organico ( ma non solo) deve materialmente entrare in contatto con la superficie della bolla.
Per fare questo ci sono due strade, o sfruttiamo tante bolle (bk) oppure facciamo in modo che facciano più strada (quindi tempi maggiori), vedi lg.

Non saprei dirti cosa è meglio, da quel che ho letto il tempo non deve essere troppo breve ma nemmeno troppo lungo per tutta una serie di problemi che se vuoi affrontiamo in seguito.
Moltissimo dipende anche dal carico organico della vasca. Difficilmente paragonabile da vasca a vasca.

Quindi a mio modesto parere se i due skimmer in questione hanno gli stessi rapporti tra aria/acqua trattata/tempi di contatto, hanno prestazioni simili.
Al limite si fanno due conti e si verifica il tutto.
HD non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10063 seconds with 13 queries