|
Giando, non ricordo che ne parlammo.. però so che i blennidi si mal sopportano (la tua vasca grande è grande per due in linea teorica.. in pratica hai beccato 2 che non volevano proprio andare d'accordo).
Come tu hai notato per esempio il E.midas è spessissimo ignorato dagli altri blennidi per la differente alimentazione (è l'unico che è soprattutto zooplanctivoro, in alcune zone addiruttura si mette a nuotare in mezzo ai branchi di Anthias assumendo anche una livrea simile).
Per quando riguarda l'altro discorso beh.. è enorme come teoria e dipende da specie a specie .
Faccio qualche esempio breve poi se vuoi approfondiamo quando ho più tempo ..
Classico discorso acanturidi . alcuni sono più aggressivi , altri meno , diciamo che possiamo generalizzare con i generi :
Acanthurus
Zebrasoma
Ctenochaetus
Naso
Paracanthurus
Li ho messi in ordine di aggressività intra e interspecifica (che spesso son diverse).
Il modo migliore per non avere problemi con gli acanturidi è di metterne di diversa livrea e forma corporea (classico accostamento che non da problemi , ovviamente in vasche di adeguata grandezza, è : Acanthurus , Zebrasoma e Naso).
I blennidi per esempio non si sopportano , il midas puoi provare ad accoppiarlo , gli altri è veramente difficile , mai visto due salarias in vasche da meno di 1000 litri non fare a botte .
Quello che spinge i pesci alla lotta è la nicchia biologica di appartenenza , cioè la lotta per lo spazio e per il cibo .
La forma di un pesce spesso indica anche la nicchia biologica e quindi i pesci sanno quali possono essere i proprio competitori, ricordiamoci sempre che i colori in mare sono percepiti in maniera differente che dall'esterno e che non credo tutti i pesci siano in grado di distinguere i colori.
Nel tuo caso dici che il dessumeri è il boss, se lo togliessi semplicemente un altro prenderebbe il suo posto.. se avessi due esemplari litigiosi si scannerebbero per definire il nuovo capo.
Se il pesce viene rimosso e rimesso potrebbe non sucedere nulla.. dipende da quanto tempo è stato rimosso.
|